sabato 23 novembre 2013

asciugamani di lino

Oggi vi mostro una carrellata di lavori "ereditati": ho una serie di splendidi asciugamani di lino ricamati e lavorati con frange e bordi di vario tipo. Le frange sono un po' (moooolto) rovinate... ma so che sarete indulgenti!!

Il primo che vi mostro è con un bel bordo a macramè




Questo ha un motivo molto simile, anzi forse è proprio uguale, ma ha anche le iniziali ricamate della mia nonna paterna



E quì ne abbiamo un altro, ma con le mie iniziali, ricamato per me dalla stessa nonna e con applicato un bordo a tombolo e frange



Il prossimo ha altre iniziali ricamate, non so di chi in famiglia, e un bordo a tombolo (sembra fatto all'uncinetto, ma da un attento esame ho scoperto che non lo è...)


L'ultimo invece viene dall'altro lato della famiglia, è quello della mia mamma (anche se ho il sospetto che fosse addirittura della sua di mamma, che aveva le stesse iniziali per pura combinazione): è forse il meno antico ed il meno prezioso in quanto il lino è di qualità un pochino più scadente ed il bordo applicato è lavorato semplicemente ad uncinetto, ma, ovviamente, è quello a cui sono più affezionata.


5 commenti:

  1. Io le considero perle, mi piacciono troppo, adoro la biancheria del passato.
    Sono fortunata come te, perchè anch'io conservo nel baule asciugamani appartenuti a nonne e bis nonne mie e di mio marito!!!!
    Ciao e buon fine setttimana Nadia

    RispondiElimina
  2. Che belli! Beata te ... a me non capita mai una fortuna così!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!
    Buona Domenica
    Nunziatina

    RispondiElimina
  4. Magnifica eredità con un fascino accattivante che senz'altro custodirai gelosamente

    RispondiElimina
  5. beata te che erediti certi gioielli!

    RispondiElimina